sabato 9 dicembre 2017

DOMANDE E RISPOSTE SULLA CASA


TU CHIEDI, NOI RISPONDIAMO - SCOPRI NELL'ARTICOLO: 1-COME SI PROCEDE PER RISTRUTTURARE UNA CASA? 2- COME DIPINGERE UNO SPAZIO PICCOLO? 3-CHE COLORE HA UNO SPECCHIO?  4-QUALE FORMA PER UN TAVOLO?



Tutte queste domande, sono state fatte su Quora. Leggi anche qui le nostre risposte. Inizia subito da:

1-Quali sono le tappe tipiche di un progetto di ristrutturazione della casa?
La nostra risposta:
La prima cosa da fare è contattare un progettista in linea con i tuoi principi - ogni progettista ha un proprio percorso formativo e, al di là delle competenze tecniche, sviluppa una propria linea progettuale. Per questo sarebbe ottimale già dall’inizio, individuare la persona con cui essere in risonanza nell’impostazione del percorso.

Il progettista esegue un sopralluogo e valuta tutti i passi da eseguire a partire dal rilievo dello stato dei luoghi. Generalmente, poi, presenta la propria offerta economica e se viene accettata dal cliente, procede nei passi successivi.
Dopo aver riportato lo stato dei luoghi, si valutano le proposte progettuali per arrivare alla soluzione migliore. A questo punto si redige il progetto definitivo da presentare alle amministrazioni competenti (generalmente: ufficio tecnico comunale, catasto, se necessario genio civile).
In base al progetto approvato, si redige un computo metrico con l’indicazione delle opere da eseguire da sottoporre alle varie imprese per ottenere i preventivi da valutare.
Appena individuata l’impresa, si stipula il contratto per l’esecuzione delle opere e si procede con le lavorazioni. Il Committente si dovrà avvalere del Direttore Lavori e del Coordinatore per la Sicurezza che vigileranno sulla corretta esecuzione delle opere. #planner #planning #hometip #consigliperlacasa#casabenessere


2-QUALI SONO I MIGLIORI COLORI PER PITTURARE GLI SPAZI PICCOLI? PERCHE'?
La nostra risposta
Per migliorare la resa in un ambiente piccolo, oltre alla scelta del colore delle pareti (sul quale il discorso è ampliabile in funzione dell’aspetto benessere, in quanto esistono dei criteri più specifici per l’individuazione del colore ottimale affinchè si crei una relazione benefica tra ambiente e che vive quello spazio) c’è anche da valutare il colore degli arredi che non dovrebbero staccare troppo.  (Leggi il nostro articolo Colore e Benessere)
L’omogeneità cromatica infatti, consente di diminuire il senso di limite fisico di uno spazio conferendo maggiore fluidità. #colorecasa #designinterni #colorebenessere
scrivi a benesserespaziocasa@gmail.com
3- CHE COLORE HA UNO SPECCHIO?
La nostra risposta
Lo specchio, nel Feng Shui (antichissima disciplina cinese che studia e sistematizza la relazione tra uomo e ambiente) è un elemento ad Energia Acqua (secondo il “metodo dei cinque elementi” attraverso il quale viene applicato il principio fisico della Risonanza), per cui ne esprime le caratteristiche principali che sono la trasformabilità e l’adattabilità. Da questo possiamo dire che lo specchio manifesta il colore riflesso della luce che lo colpisce. #Acqua #colori #specchio


4- I TAVOLI LUNGHI O LE TAVOLE ROTONDE SONO PIU' PROPIZI AD UNA PIACEVOLE INTERAZIONE SOCIALE IN UNA CAFFETTERIA AZIENDALE?
La nostra risposta
nostro inconscio oltre ad agire fisicamente attraverso le Onde di Forma.
Ricordiamo che la comunicazione tra uomo e ambiente, ma anche tra uomini in generale è dovuta alla metacomunicazione cioè una comunicazione non verbale.
Nel caso del tavolo, quindi, la forma crea delle specifiche informazioni: i tavoli tondi/ovali si pongono come elementi di incontro. Sono raccomandati per meeting, momenti di interazione sociale, conversazione, moderazione.
Il tavolo quadrato/rettangolare è idoneo soprattutto per mangiarvi (la forma si lega all’elemento Terra che in mtc è collegata appunto al nutrimento) o, in ambito lavorativo, per svolgere attività che si legano alla concretezza (p.e. contabilità, proggetti esecutivi) #arredo #design #tavoli #forma


Se queste informazioni ti sono state utili CONDIVIDILE con i tuoi amici👬👫👫👫
SIAMO ANCHE SU FACEBOOK

Nessun commento:

Posta un commento