Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2016

CAMERA DA LETTO

Camera da letto: ottimizzarla per star meglio



 “Sia benedetto chi ha inventato il letto! Al mondo non c’è più bella cosa. E dillo tu che sei sposa, sia mille volte ancora benedetto!” Gioacchino Belli
(in foto: letto "Turtle" - designer arch. Stefano Parancola)

Di grande importanza è la stanza da letto nell'ambito dell'abitazione. E' innanzitutto il luogo in cui riposiamo e per questo deve permetterci di rigenerarci preservando la nostra salute. E' anche il luogo della nostra intimità e deve quindi essere studiata sotto vari punti di vista. Avete mai considerato quanti elementi vanno controllati affinché la stanza sia progettata correttamente?
Uno dei primi aspetti di cui bisogna tenere conto  è la sua posizione nell'ambito della casa. Cerchiamo di spiegarne i motivi.
La casa olistica viene concepita come un organismo vivente e le sue parti, associate a quelle del nostro corpo. Ogni abitazione così, ha un fronte ed un retro; il fronte è quello in cui generalmente si trova l'ingresso e che si trova a contatto con la via d'accesso. Il retro è tendenzialmente la parte più riservata ed intima della casa, per cui più indicata per la stanza da letto. Vanno poi considerati: l'orientamento geografico e la distanza rispetto alla porta d'ingresso. A ciascun orientamento geografico, infatti, appartengono specifiche caratteristiche energetiche e per questo ad ogni ambiente della casa spetterebbe una particolare collocazione, come ci viene indicato dal Ba-Gua (o mini Lo Pan)


Per quanto riguarda la posizione rispetto alla porta d'ingresso principale, è bene che intercorra una certa distanza "di sicurezza" affinché ci si senta sufficientemente protetti. Una volta verificati questi aspetti di relazione tra la stanza e la casa, si affronta lo studio della disposizione degli arredi e della scelta del colore. Per quanto riguarda quest'ultimo, nelle stanze si dà la preferenza ai colori "freddi" che comunque vengono individuati e calibrati in base alle caratteristiche energetiche personali di chi utilizza l'ambiente.
Dobbiamo poi prestare attenzione alla disposizione del letto affinché non sia attraversato dai flussi yang ed individuare correttamente la parete sulla quale poggiare la spalliera del letto in base alle regole dei "quattro animali". Molto importante è verificare la salubrità della stanza e scegliere elementi d'arredo il più possibile naturali. Si presta attenzione anche ai dettagli, come per esempio, l'individuazione delle immagini da utilizzare avendo invece cura di non inserire specchi.
Il risultato di una stanza ben progettata è un sostegno psicologico fornitoci dalla corretta disposizione dei mobili e dall'adeguata scelta del colore ed un ambiente salutare che favorisce il sonno, la rigenerazione e l'intimità.

Ora fai il passo successivo : CHIAMAMI  al  335 60 36 451

Avrò il piacere di conoscerti ed invitarti ad un appuntamento gratuito attraverso il quale potremo approfondire i temi di cui ti ho accennato e capire insieme come migliorare la tua casa per renderla un supporto armonico attivo della tua vita.


Seguimi su Facebook
Contattaci: personalscmonterotondo@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento